La figura della badante è divenuta sempre più presente nelle case degli italiani. La necessità di poter assicurare una assistenza continuativa, infatti, è divenuto un fattore molto impellente. Quindi, sempre più italiani si affidano a qualificate e specialistiche agenzie online per cercare una badante.
Ma in realtà chi sono queste persone alle quali affidiamo un incarico che è per sua natura molto delicato e importante?
In linea generale ci si avvicina all’universo delle badanti nel momento in cui sorge l’esigenza di dover trovare una persona qualificata in grado di poter assistere chi non è più autosufficiente o necessiti di una particolare assistenza. Ci si rivolge alle agenzie online per cercare una badante in quanto, queste organizzazioni, possono proporre una ampia scelta di personale che è stato istruito e preparato per poter affrontare nella maniera migliore il lavoro di assistere un nostro caro che si trova in bisogno.
Ma, oltre ad avere delle capacità e ad avere ricevuto una preparazione, chi sono? Il fenomeno della badante ha preso piede verso la fine degli Anni Novanta del secolo scorso. Sulla base di dati recenti, su quasi ottocentomila badanti presenti in Italia, la grande maggioranza sono donne e per lo più provenienti da Paesi dell’Est Europa.
Sempre secondo i recenti rapporti, vi è stata una nuova generazione di badanti a partire dal 2005, una generazione per la quale la figura della badante è anche divenuta più giovane. Infatti, la categoria di badante che è arrivata nel nostro Paese antecedentemente al 2005 era costituita da donne che avevano una età media attorno ai 42 anni, quelle che sono arrivate dopo il 2005, hanno invece una età media attorno ai 37 anni.
Nel contempo si è anche riscontrata, sempre sulla base di questi recenti dati, una sempre più grande preparazione specialistica. Quindi, in conclusione, la badante è anch’essa divenuta una figura professionale qualificata, preparata e in continua evoluzione proprio grazie ai vari corsi di aggiornamento che sono messi a loro disposizione.